“Ho avuto un grave incidente ma l’ho superato”
“Dopo quel lutto mi sento diversa ma bisogna andare avanti”
Andare avanti e superare…, spesso ci sentiamo dire questo quando la vita ci mette davanti un evento difficile, la morte di una persona cara, un incidente d’auto, una diagnosi di malattia improvvisa.
Cosa significa andare avanti? Affrontare, non perdersi di animo, trovare soluzioni ed è utile e molto importante. Si chiama capacità di Coping ed è vitale per riadattarsi in tutti i cambiamenti di vita.
Una parte di noi però resta ferita, spaventata o si sente inadeguata. Resta una sensazione fastidiosa ogni volta che dobbiamo fare una visita medica, anche dopo anni. O una leggera ansia quando affrontiamo un lungo viaggio in auto. Il trauma lascia segni nella nostra memoria corporea che possono e devono essere affrontati in terapia per migliorare il nostro benessere e qualità di vita.
Altre volte la capacità di Coping non basta, magari già messa alla prova da precedenti fatiche e allora i sintomi diventano disturbanti (insonnia, incubi, immagini intrusive dell’evento traumatico). Se l’evento è stato particolarmente minaccioso potrebbe manifestarsi una sindrome post traumatica da stress e in quel caso la terapia assume valore di urgenza.
Per queste problematiche, il trattamento di elezione è EMDR per il trattamento di traumi.