Chi è lo psicologo

Lo psicologo è un professionista iscritto all’albo degli psicologi, al quale ha accesso dopo una formazione universitaria (laurea in psicologia) e un esame di abilitazione.  Il titolo di psicologo consente di effettuare diagnosi e percorsi di sostegno psicologico individuale.

Chi è lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno psicologo oppure un medico che ha proseguito gli studi universitari con una specializzazione in psicoterapia in una scuola riconosciuta. Questo percorso di 4 anni comprende anche un periodo di psicoterapia personale che ogni professionista effettua per essere in grado – non solo tecnicamente ma anche e soprattutto come persona – di entrare in relazione in modo corretto ed efficace con la sofferenza e il disagio deli pazienti.

Cosa è e quanto dura un percorso psicologico

Il percorso psicologico ha una prima fase di consultazione che dura circa 3 incontri.  La durata delle fasi successive dipende dalla tipologia di problema che professionista e cliente scelgono di affrontare e viene concordata durante la consultazione. Genericamente la durata varia da qualche mese ad un anno o più di lavoro, intervallato da momenti di verifica e ridefinizione degli obiettivi e della frequenza.

Quali normative regolano la professione

La professione di Psicologo è regolata dal Codice deontologico degli psicologi italiani

Cos’è la supervisione

La supervisione è uno strumento prezioso per ogni psicologo psicoterapeuta e consiste in uno spazio nel quale un terapeuta porta all’attenzione di un collega con più esperienza, uno o più casi clinici rispetto ai quali sta incontrando delle difficoltà. 

Cosa è il bonus psicologo

Il Bonus Psicologo 2022 è un’iniziativa rivolta ai cittadini perché possano ottenere un contributo economico finalizzato a sostenere sessioni di psicoterapia fruibili presso psicologi privati con specializzazione in psicoterapia, che siano iscritti all’albo e che abbiano aderito all’iniziativa, tra cui il beneficiario potrà scegliere.

Chi può richiedere il bonus psicologo?

Tutti i cittadini, residenti in Italia, in possesso di un ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50.000 euro, che presentino domanda tra il al 25 luglio al 24 ottobre 2022

Per ulteriori informazioni e per le modalità di richiesta potete consultare questa pagina https://www.opl.it/notizia/26-07-2022-Bonus-psicologo-si-parte-